Vai al contenuto principale

banner eccellenza

Giurista TOmorrow. HUB e Progetti di ricerca

I tre hub previsti dal progetto di eccellenza 23-27 sono incubatori intersettoriali e transdisciplinari di progetti di ricerca e didattica avanzata, favoriscono la ricerca di gruppo con un approccio orientato all’impatto e mirano a rispondere a bisogni del territorio e dei cittadini, coinvolgendo nelle attività di ricerca gli stakeholder, il territorio e la società civile.

A supporto essenziale di questa attività, il Dipartimento ha previsto la creazione di un portale web pensato per far interagire le parti coinvolte, scambiare contenuti e permettere alla cittadinanza di partecipare alle iniziative e ai progetti selezionati.

Laboratorio Progetti

In sinergia con gli attori del territorio e le reti nazionali e internazionali, il Dipartimento di Giurisprudenza sperimenterà le nuove competenze acquisite all’interno di un laboratorio di progettazione. In cinque anni saranno selezionati e finanziati 10 progetti di ricerca triennali, per un totale di € 2.232.270, sulle tematiche individuate per gli hub. I progetti nel rispetto della intersettorialità della ricerca di Eccellenza dovranno essere realizzati da un team di studenti, dottorandi, post-doc, docenti, Visiting Scientists, insieme a stakeholder del territorio, cittadinanza e centri di ricerca nazionali e internazionali.

L’Hub 1 si prefigge di sviluppare strumenti che rendano misurabile – e quindi migliorabile – la qualità del rapporto tra cittadini ed istituzioni nonché di proseguire le ricerche mirate all’efficienza della giustizia e alla sua fruibilità da parte dei cittadini. Con riferimento alla giustizia, il DG intende contribuire con le proprie competenze ad un processo di cambiamento che renda la giurisdizione un servizio a misura di cittadino.

I progetti

Turin Tech & Law: a Lab for Social Good

Coordinatori

Prof. Marco Pelissero

Prof. Enrico Grosso

La ricerca afferente all’Hub 2 ha il compito di individuare percorsi che possano migliorare il quadro del nostro Paese in termini di gender gap, sfruttando l’approccio gender mainstreaming per superare lo stato dell’arte in campo giuridico. Il più ampio obiettivo della sostenibilità sociale è rappresentato dalla lotta contro il divario sociale e dalla capacità di assicurare un’equa distribuzione delle condizioni di benessere umano.  A tal fine si collauderanno strumenti per correlare l’approccio giuridico-normativo prescelto alle sue ricadute empiriche.

I progetti

4EGE – For an Effective Gender Equality

Coordinatori

Prof.ssa Mia Callegari

Prof.ssa Mia Caielli

L’Hub 3 intende offrire il proprio contributo alle sfide da affrontare in tema di ambiente e lotta al cambiamento climatico e il proprio impegno al servizio della green citizenship. Sul piano giuridico l’impatto sociale della ricerca dipenderà in primo luogo dalla capacità di individuare lacune di tutela e mezzi per reagirvi.

Coordinatori

Prof.ssa Alessandra Quarta

Prof. Roberto Caranta

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 08:58
Location: https://www.dg.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!