Giurista TOmorrow. HUB e Progetti di ricerca
I tre hub previsti dal progetto di eccellenza 23-27 sono incubatori intersettoriali e transdisciplinari di progetti di ricerca e didattica avanzata, favoriscono la ricerca di gruppo con un approccio orientato all’impatto e mirano a rispondere a bisogni del territorio e dei cittadini, coinvolgendo nelle attività di ricerca gli stakeholder, il territorio e la società civile.
A supporto essenziale di questa attività, il Dipartimento ha previsto la creazione di un portale web pensato per far interagire le parti coinvolte, scambiare contenuti e permettere alla cittadinanza di partecipare alle iniziative e ai progetti selezionati.
Laboratorio Progetti
In sinergia con gli attori del territorio e le reti nazionali e internazionali, il Dipartimento di Giurisprudenza sperimenterà le nuove competenze acquisite all’interno di un laboratorio di progettazione. In cinque anni saranno selezionati e finanziati 10 progetti di ricerca triennali, per un totale di € 2.232.270, sulle tematiche individuate per gli hub. I progetti nel rispetto della intersettorialità della ricerca di Eccellenza dovranno essere realizzati da un team di studenti, dottorandi, post-doc, docenti, Visiting Scientists, insieme a stakeholder del territorio, cittadinanza e centri di ricerca nazionali e internazionali.
L’Hub 1 si prefigge di sviluppare strumenti che rendano misurabile – e quindi migliorabile – la qualità del rapporto tra cittadini ed istituzioni nonché di proseguire le ricerche mirate all’efficienza della giustizia e alla sua fruibilità da parte dei cittadini. Con riferimento alla giustizia, il DG intende contribuire con le proprie competenze ad un processo di cambiamento che renda la giurisdizione un servizio a misura di cittadino.
I progetti
DANG.YOU - Dangerous Youth. Juvenile Justice at a crossroad
Turin Tech & Law: a Lab for Social Good
Coordinatori dell'Hub
L’Hub 3 intende offrire il proprio contributo alle sfide da affrontare in tema di ambiente e lotta al cambiamento climatico e il proprio impegno al servizio della green citizenship. Sul piano giuridico l’impatto sociale della ricerca dipenderà in primo luogo dalla capacità di individuare lacune di tutela e mezzi per reagirvi.
I progetti
CLAIM - Coping with cLimAte-Induced Migration: a way forward
Coordinatori dell'Hub