Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Forjus Forum

Forjus Forum è la nuova vetrina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2018-2022 e con il supporto del Collegio Carlo Alberto. Il suo obiettivo è formare una community attiva nella discussione di topic di attualità, di interesse della cittadinanza, con un approccio giuridico.

La mission di Forjus Forum è di aprire le porte del Dipartimento di Giurisprudenza alla cittadinanza e al territorio attraverso tre obiettivi:

  • coinvolgere la cittadinanza sui temi proposti in co-creation con i cittadini, con Associazioni di Categoria, Fondazioni, Ordini Professionali, CCIA, Associazioni di volontariato, Centri Studi, Reti e altri Forum sensibili ai temi proposti allo scopo di creare un network con cui dialogare;

  • sollecitare le proposte della cittadinanza sui topic da approfondire e scegliere gli eventi futuri anche in base ai backtopic emergenti;

  • creare un forum duraturo nel tempo, nel quale le diverse aree del Dipartimento possano man mano proporre nuove sezioni e/o nuovi topic ed allargare i temi di discussione individuati come sezioni pilota.

Forjus Forum ruota attorno a quattro sezioni tematiche pilota, che sono:

  1. Parità di genere e inclusione;

  2. Diritti fondamentali e privazione della libertà;

  3. Diritto ed Etica;

  4. Impresa e Innovazione.

Cardine di Forjus Forum sono gli eventi, organizzati in stretta connessione con il territorio, destinati ad offrire lo spunto per la creazione e diffusione dei temi di discussione aperti sul forum e per la produzione di materiali (video, podcast, ebook...) accessibili liberamente dalla piattaforma.

Nella prima programmazione sono previsti eventi informali, ospitati negli spazi del Dipartimento, caratterizzati da modalità comunicative inconsuete e coinvolgenti: 

  1. Caffè teatrale: un momento teatrale informale dove il pubblico siede ai tavoli di un ipotetico caffè e, mentre chiacchiera e sorseggia una bevanda, osserva la scena. Gli attori/camerieri passano tra i tavoli servendo il caffè, recitando un canovaccio e coinvolgendo il pubblico nella riflessione generale. Gli attori/camerieri possono essere attori professionisti, ma anche studenti universitari del Dipartimento che hanno preso parte a un laboratorio di allenamento teatrale. Al Caffè prendono parte esperti che, partendo dalle suggestioni poetiche, possono affrontare i temi in modo più accademico. Il pubblico è parte attiva del caffè teatrale ed è invitato a discutere dei contenuti proposti.

  2. Teatro conferenza: forma di intrattenimento che, a differenza del Caffè teatrale, è caratterizzata da una modalità più frontale in cui a momenti di esposizione accademica si alternano momenti teatrali, musicali o di danza.

  3. Evento con public speaker: public speaker professionisti moderano, con un linguaggio inclusivo, gli interventi di esperti su temi specifici.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2022 11:11