Presentazione
La Terza Missione integra e amplia le attività tradizionali di ricerca e didattica dell’Università. Il suo scopo è rispondere alla volontà dell’Università di rafforzare le relazioni tra il mondo della ricerca, la comunità, la scuola, le istituzioni e le imprese. Per questo la Terza Missione, in tutte le sue declinazioni, è sempre più interpretata come parte di un progetto articolato, diretto a qualificare il Dipartimento di Giurisprudenza come punto di riferimento accademico formativo e giuridico per gli altri attori istituzionali nella consapevolezza che l’incontro e la collaborazione tra questi attori sono necessari alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio.
In quest’ottica, il Dipartimento di Giurisprudenza è impegnato:
- nell’organizzazione di eventi culturali gratuiti e di divulgazione scientifica per la promozione di una miglior consapevolezza civile;
- nella promozione di eventi di formazione per i professionisti (partecipazione alla Nuova Scuola forense e organizzazione dei corsi di formazione continua dei professionisti;
- nella valorizzazione economica della conoscenza (per esempio nella forma della ricerca conto terzi).
Forjus Forum è la nuova vetrina del Dipartimento di Giurisprudenza realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2018-2022 e con il supporto del Collegio Carlo Alberto. Il suo obiettivo è formare una community attiva nella discussione di topic di attualità, di interesse della cittadinanza, con un approccio giuridico.
Tra i temi ricorrenti nelle iniziative di Terza Missione del Dipartimento si segnalano in particolare:
- I temi legati alla privazione della libertà personale e al rispetto dei diritti fondamentali, che sono al centro di eventi di sensibilizzazione della cittadinanza (tra cui l’annuale mostra eVisioni organizzata presso il Campus Luigi Einaudi), di percorsi di alta formazione destinata agli operatori del diritto (Summer School sulla privazione della libertà e sui diritti fondamentali), di attività di supporto alla popolazione detenuta svolte dagli studenti e dalle studentesse delle cliniche legali Carcere e diritti 1 e Carcere e diritti 2 in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio;
- il tema delle migrazioni, che coinvolge la Human Rights and Migration Law Clinic sul tema del diritto di asilo, la Clinica antitratta con iniziative a tutela di vittime di tratta e sfruttamento, la convenzione triennale con la Garante Piemonte per l’infanzia e l’adolescenza, le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, l’ANCI, le Fondazioni Compagnia di San Paolo, CRT e CRC, il Dipartimento per la formazione e il sostegno sulla tutela volontaria di minori stranieri non accompagnati.
- i temi della famiglia e dell’infanzia, approfonditi attraverso attività di divulgazione presso le scuole primarie e secondarie come il progetto Bambine e bambini. Un giorno all’Università promosso da Agorà Scienza e la Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Torino, l’Ufficio di Pubblica Tutela della Città metropolitana di Torino e Save The Children-Italia;
- i temi della disabilità e della vulnerabilità, in particolare attraverso le attività della Clinica legale disabilità e vulnerabilità;
- i temi legati alla tutela internazionale ed europea dei diritti umani, in particolare attraverso le attività della Strategic Litigation: International Human Rights Legal Clinic;
- i temi della cittadinanza attiva e consapevole, approfonditi attraverso programmi di avvicinamento per i cittadini ai diritti e alle pratiche di cittadinanza con il progetto Campus cittadinanze, progetto CiViLe (CittadinanzaVisioniLetture) che punta a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana finanziandosi con risorse reperite attraverso un’attività di crowdfunding e il contributo della Fondazione CRT e il progetto Right Now – L’età dei diritti e della pace tra passato, presente e futuro . Si inseriscono in questo ambito anche il progetto Scuola di Cittadinanza, ciclo di incontri su alcuni grandi temi connessi ai diritti e doveri di cittadinanza, presenti nel dibattito pubblico ed i laboratori svolti nelle scuole secondarie superiori nell’ambito del progetto Didattica innovativa e giustizia: dalla law in books alla law in action.