I diritti in gioco: giustizia e didattica innovativa tra law in books e law in action
Partecipanti al progetto
- Blengino Cecilia (Responsabile)
Descrizione del progetto
Il progetto nasce per soddisfare tre esigenze:
1) rispondere alla richiesta di supporto proveniente dai docenti delle scuole superiori del territorio piemontese in relazione ai percorsi formativi richiesti dall’“Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” (Legge 20 agosto 2019 n. 92), predisponendo strumenti in grado di trasmettere concetti e contenuti di elevata complessità e attualità giuridica attraverso metodi didattici innovativi e adeguati agli studenti delle scuole secondarie superiori (in relazione ai differenti curricula di studio ed all’età).
2) favorire la conoscenza e la comprensione del funzionamento concreto del diritto in azione, delle implicazioni pratiche e dei ruoli degli operatori dei diritto, allo scopo di promuovere una consapevole cultura della legalità, dei diritti e della giustizia e di sensibilizzare la sensibilità sociale degli studenti delle scuole secondarie superiori.
3) Realizzare azioni innovative di orientamento e formazione attraverso esperienze laboratoriali che introducano gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori allo studio universitario del diritto ed al confronto con il mondo del lavoro e delle professioni giuridiche, attraverso percorsi mirati a consentire ai ragazzi una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità – specifiche e trasversali – e dei propri progetti formativi e professionali.