Vai al contenuto principale

Accordi di cooperazione e Programmi di scambio

Il Dipartimento ha tra i suoi obiettivi primari il rafforzamento della propria dimensione internazionale. Dal fronte della didattica, tale obiettivo è perseguito sia attraverso programmi di mobilità degli studenti, sia attraverso accordi per favorire la mobilità dei docenti. In particolare gli studenti del Dipartimento possono trascorrere periodi di studio all'estero, fruendo non solo dei programmi di mobilità Erasmus+, ma anche di specifici accordi stipulati con Atenei stranieri che aprono agli studenti l'opportunità di conseguire, oltre alla laurea magistrale italiana, un titolo di studio estero.

Il Dipartimento di Giurisprudenza partecipa altresì ad un progetto didattico innovativo ed unico nel suo genere: il Center for Transnational Legal Studies, situato nel cuore del legal district di Londra, riunisce docenti e studenti provenienti da alcune tra le più prestigiose Law Schools di tutto il mondo con l'obiettivo di affrontare i più importanti ad attuali profili del diritto transnazionale in un ambiente di lavoro multiculturale.


In particolar modo, il Dipartimento è partner nell'ambito delle seguenti associazioni:
LSGL (Law School Global League)
ELFA (European Law Faculty Association)
CTLS (Center for Transnational Legal Studies)

Ha altresì in essere accordi di cooperazione con:
Universidad de San Andrés (Argentina)
São Paulo Law School of Fundação Getulio Vargas, FGV DIREITO SP (Brasile)
Faculdade Antonio Meneghetti: AMF (Brasile)
McGill University (Canada)
Seinan Gakuin University (Giappone)
Toyo University (Giappone)
Keio University (Giappone)
Pontificia Universidad Católica (Perù)
St. Gallen University (Svizzera)
National Research University Higher School of Economics, HSE, Mosca (Russia)

I bandi per la selezione degli studenti idonei a partecipare a tali iniziative vengono pubblicati sul sito del Dipartimento nella sezione bandi, verso la fine del mese di gennaio di ciascun anno con riferimento all'anno accademico successivo.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!