Vai al contenuto principale

Regioni e amministrazioni locali nel PNRR | 18 settembre 2023 - h. 14

Pubblicato: Martedì 5 settembre 2023
Immagine

Sono trascorsi circa due anni da quando nel giugno 2021 fu approvato dalla Commissione europea il PNRR italiano e due governi si sono alternati nella sua attuazione. Com’era prevedibile, e come del resto si sta verificando anche in altri Paesi, entrando nel vivo dell’attuazione emergono problemi e criticità, alcuni strutturali, altri connessi a oggettive diversità tra la gestione del Piano da parte del precedente Governo e quella del Governo attualmente in carica (una per tutte v. la modifica della Governance stessa del Piano).

Mentre un anno fa, nel primo seminario dedicato al tema, ci interrogammo sulle potenzialità del Piano è oggi, dunque, quasi inevitabile soffermarsi sulle criticità che stanno emergendo allo scopo di comprendere quali siano in qualche misura fisiologiche e quante invece sono connesse a problemi strutturali del Paese ovvero a diversità di indirizzi politici.

Di queste tematiche si discuterà nel convegno su “Regioni e amministrazioni locali nel PNRR”. Dopo un’introduzione volta a contestualizzare l’attuazione del Piano nella prospettiva delle scelte dell’UE, una prima parte sarà dedicata ad un’analisi scientifica del contesto geografico-territoriale ed economico-finanziario entro il quale va calatala gestione del Piano, e una seconda parte ad una tavola rotonda tra alcuni dei principali attori cui, in Piemonte, è affidato il delicato compito di gestire le moltplici opportunità di investimento e di sviluppo sociale ed economico del territorio regionale che il PNRR mette in campo.

In allegato il programma dettagliato.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2023 13:31
Location: https://www.dg.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!