Vai al contenuto principale

Moodle | Plugin Amanote

Pubblicato: Mercoledì 18 marzo 2020
Immagine

Da pochi mesi è disponibile sulla piattaforma Moodle il nuovo plugin Amanote, uno strumento tanto facile da utilizzare quanto utile per i/le docenti e gli studenti e le studentesse.

Amanote consente agli studenti e alle studentesse di prendere appunti direttamente sui files caricati dal/la docente, sia in aula durante la spiegazione, sia in un secondo momento, nel contesto di una sessione di studio a casa.

In sostanza, il/la docente può caricare qualsiasi tipo di documento (presentazione, sentenza, testo normativo, ecc., purché trasformato in formato PDF), consentendo agli studenti e alle studentesse di aggiungere appunti e note, di evidenziarlo e di inserire elementi grafici.

Una volta modificato e salvato il file, ciascuno studente visualizza sulla pagina Moodle dell’insegnamento la propria versione “individualizzata” dello stesso. Tale versione del documento può anche essere scaricata e utilizzata off-line a fini di studio.

Da ultimo, il file Amanote consente anche di chiedere agli studenti e alle studentesse un riscontro sui materiali proposti, sulla lezione, ecc. Lo studente può inserire a tale fine commenti e alcuni simboli che manifestano la propria opinione circa la qualità del materiale fornito.

Sul lato docente, Amanote consente ovviamente di consultare tali valutazioni, nonché di visualizzare le statistiche sull'uso del file.

In sintesi, come funziona:

- il/la docente carica un file in formato PDF in modalità “Annotable file” (è la prima opzione disponibile nella lista delle “risorse”) 

- lo studente può aprire il file ed integrarlo con i propri commenti/appunti

- lo studente a fine sessione di lavoro salva il documento e da quel momento visualizza quel file con le proprie modifiche, in versione individualizzata

- lo studente può tornare a lavorare sul documento in un secondo momento, oppure scaricarlo così come modificato

Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 14:43
Non cliccare qui!