Vai al contenuto principale

Docenti

immagine docenti

Il Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Giurisprudenza è finalizzato al potenziamento di diverse aree – dalla didattica, alla ricerca, alla terza missione - e all’attivazione di percorsi di forte innovazione allo scopo di rafforzare il profilo e l’attrattività del Dipartimento a livello internazionale, garantendogli un ruolo di primo piano nello Spazio Europeo della Ricerca.

La forte carica innovativa dell’offerta didattica si rispecchia nell’attivazione di percorsi di Moot Courts Internazionali e Cliniche Legali che il Progetto di Eccellenza potenzia, ma anche nell’unico progetto tra i dipartimenti umanistici dell’Università di Torino che vede collaborare gli studenti con i docenti e i gruppi di ricerca del Dipartimento. Dallo studio alla ricerca è un’attività attraverso la quale, sotto la supervisione di un docente del Dipartimento, gli studenti potranno svolgere un periodo di assistenza alla ricerca.  I docenti saranno chiamati a presentare da uno a tre progetti di ricerca tra i quali gli studenti interessati dovranno segnalare quello di interesse. I partecipanti saranno selezionati tramite colloquio.

Nel quadro di un rafforzamento della ricerca, il Progetto di Eccellenza offre ai ricercatori ma anche ai  docenti la possibilità di partecipare al Laboratorio Competenze con un servizio di revisione linguistica e un percorso di  scrittura e gestione di progetti.

L’attrattività internazionale sarà rafforzata da diverse attività sostenute dal Progetto di Eccellenza. Contatti e relazioni tra ricercatori e docenti saranno favoriti dal programma della Early Career Fellowship, una borsa destinata a incentivare la mobilità incoming di studiosi che si candideranno per una Marie Sklodovska Curie Action European Fellowship (MSCA-IF) con il Dipartimento di Giurisprudenza quale Beneficiary.

Nell’ambito del Progetto una serie di Visiting Scientists saranno invitati inoltre a svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito dell’attività finanziata dal Progetto di Eccellenza Visiting@Law, che permetterà anche di ampliare l’offerta formativa con cicli di seminari rivolti a studenti, dottorandi, ricercatori e docenti.

Il Progetto di Eccellenza prevede un sempre maggiore impegno in attività di public engagement e di formazione continua con l’attivazione del Forum “Diritto e innovazione”, uno spazio aperto di confronto con gli attori territoriali che operano sul fronte dell’innovazione tecnologica e sociale in forma di incubatore per lo sviluppo di iniziative che vedano accademia e tessuto socio-economico collaborare in sinergia, nonché un luogo per iniziative formative destinate a dottorandi o studenti. L’offerta didattica è arricchita, grazie al Progetto di Eccellenza, anche dal Diploma di “Law and Technology”, una specializzazione certificata sul modello degli “academic minor” statunitensi.

Ultimo aggiornamento: 18/08/2021 14:56
Location: https://www.dg.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!