Vai al contenuto principale
Foto gruppo

Food & Agriculture Law and sustainability

Fotografia

Attività

immagine campi verdi

Il Gruppo di lavoro intende promuovere l’incontro e la condivisione di conoscenze e competenze tra ricercatori e ricercatrici appartenenti a diversi settori scientifico-disciplinari, per affrontare con approccio interdisciplinare i temi della PAC e del diritto agroalimentare, della tutela del Made in Italy nella filiera agroalimentare, dell’innovazione nel settore Food, dell’applicazione della tecnologia alla filiera, della sostenibilità ambientale e ancora della sicurezza alimentare, nelle sue declinazioni di food safety, food security e food sovereignty.

Il Gruppo mira a promuovere momenti di riflessione sotto forma di workshop, seminari e Convegni, iniziative didattiche sotto forma di laboratori, master, corsi di aggiornamento professionale, e simili, progetti editoriali anche multidisciplinari, di natura divulgativa e scientifica, e ancora partecipazione a progetti di ricerca competitivi.

I componenti del Gruppo di ricerca sono a vario titolo impegnati in diverse attività formative universitarie.

https://www.master-agroalimentare.it/

ll Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari nasce come iniziativa formativa di alto livello post universitaria del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino, finalizzata ad offrire una preparazione specifica sulla legislazione e la prassi giuridica in materia di mercati agroalimentari. 
Il Master si caratterizza per una forte multidisciplinarietà dei contenuti in modo da fornire ad allievi di diversa provenienza curricolare le competenze necessarie per operare in un mercato in continua evoluzione. Il Master rappresenta pertanto un’occasione formativa preziosa per professionisti che già operano nel settore agroalimentare e per i neolaureati.
Il master è giunto alla IV edizione. 

***

https://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/corsi_aggiornamento_universitario.html

Il corso universitario di aggiornamento professionale di Diritto vitivinicolo asseconda una specificazione fortemente richiesta dal territorio. Il Corso si pone l’obiettivo di formare professionalità di alto profilo da impiegare nelle imprese del settore (sempre più alla ricerca di competenze specialistiche), professionalità che sappiano orientarsi in ambiti molto specialistici del diritto nazionale ed europeo, poiché la viticoltura, la produzione e l’intera filiera riguardante il settore del vitivinicolo sono aree tematiche a forte caratterizzazione multipolare, sia per le discipline giuridiche di riferimento sia per le istituzioni che se ne occupano.

 

Il 26 gennaio 2024, l’Aula Magna del Campus Einaudi ha ospitato insegnanti di ogni ordine e grado, e studenti delle Scuole Superiori in un’occasione di approfondimento intorno al tema della “sicurezza alimentare”.

Essendo il cibo un aspetto basilare e poliedrico della nostra vita, sono stati invitati relatori provenienti da diverse aree scientifiche. Le loro riflessioni hanno condotto alla scoperta di ciò che fonda le nostre scelte alimentari, del loro impatto sulla nostra salute e la realtà che ci circonda.

Sono intervenuti/e:

prof.ssa Barbara Lucia Loera (Dipartimento di Psicologia, Unito)  

prof.ssa Giuliana Banche (Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Unito)

dott.sse Sarah Lanzilli, Francesca Rubinetti e Amaranta Traversa (ASL Città di Torino – Dipartimento della Prevenzione – SC Veterinaria B)

ing. Simone Contu (Ingegnere Ambientale)

prof.ssa Maria Pia Genesin (Dipartimento di Giurisprudenza, Unito) 

https://forjusforum.it/evento/il-cibo-nelle-nostre-mani/

***

 

Gennaio 2024 - Inaugurata la Collana "Quaderni del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari" , con il primo numero "Ricerche di Diritto Agroalimentare" ,  a cura di M. Mattalia e I. Riva.

L'opera raccoglie una selezione di contributi, frutto della rivisitazione di alcune tra le tesi discusse in chiusura del percorso formativo delle prime tre edizioni del Master stesso.

L’opera si propone di offrire al lettore una panoramica di questioni attuali del diritto agroalimentare, affrontate sotto diverse prospettive di analisi, in ragione della specifica competenza di ciascun autore, poiché hanno contribuito al volume autori con una formazione non necessariamente giuridica, a testimonianza della forte interdisciplinarità del diritto dei mercati agroalimentari, la cui conoscenza diventa sempre più necessaria per qualsiasi operatore del settore, prescindendo dalla sua qualifica.

https://www.collane.unito.it/oa/items/show/162#?c=0&m=0&s=0&cv=0

***

https://buponline.com/prodotto/la-regolazione-della-sicurezza-alimentare-tra-diritto-tecnica-e-mercato-problemi-e-prospettive/

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 23:09
Location: https://www.dg.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!