Vai al contenuto principale

Ciclo di seminari "Il terrorismo degli anni Settanta in Italia" (possibilità di riconoscimento CFU)

Pubblicato: Mercoledì 11 settembre 2024
Immagine

Il ciclo di seminari proposto nasce dall’idea di alcuni ragazzi della Facoltà di Giurisprudenza di Torino, con lo scopo di fornire agli studenti che ne prenderanno parte un efficace approfondimento riguardo agli anni del terrorismo italiano sotto un punto di vista storico e giuridico. Tale progetto non si propone solamente di delineare un quadro generale rispetto al periodo storico in questione, ma anche di portare testimonianze dirette di persone che hanno vissuto o studiato una pagina così rilevante per la storia del nostro paese e della nostra città. Al fine di perseguire al meglio questo obiettivo, si è ritenuto opportuno non proporre la classica impostazione frontale tipica delle conferenze, ma di strutturare gli incontri come vere e proprie interviste condotte dagli studenti, favorendo la partecipazione attiva degli stessi.

Il programma sarà articolato in quattro incontri, il primo dei quali servirà a introdurre e contestualizzare i temi che verranno approfonditi nelle restanti sessioni. Per garantire che i partecipanti siano adeguatamente avviati agli argomenti proposti, sarà messa a loro disposizione una lista di materiali bibliografici e audiovisivi, alcuni dei quali saranno indispensabili per poter interagire al meglio con gli ospiti.

La partecipazione è libera. La registrazione a tutti gli eventi del ciclo consente il conseguimento di 3 CFU previa presentazione di una relazione finale.

Per informazioni si prega di scrivere a anna.mastromarino@unito.it

In allegato il calendario degli incontri

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 12:11
Location: https://www.dg.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!