Sei in: Home > Cliniche legali

Cliniche Legali

Le Cliniche Legali rappresentano un'affermata realtà in tutto il mondo e costituiscono uno dei pilastri formativi delle più avanzate scuole di diritto.

La formazione giuridica clinica (Clinical Legal Education) fornisce agli studenti l'opportunità di conoscere e comprendere la 'law in action' attraverso attività prevalentemente pratiche.

Il metodo del learning by doing adottato dalle Cliniche Legali si propone di colmare il gap tra formazione in aula e realtà della pratica professionale, di stimolare il senso di responsabilità e la capacità critica degli studenti, di sensibilizzare i futuri professionisti e operatori del diritto ai problemi della giustizia sociale.

A questo scopo, le Cliniche Legali del Dipartimento di Giurisprudenza coinvolgono gli studenti in attività concrete che si prefiggono di contribuire a migliorare l'accesso alla giustizia per individui e organizzazioni particolarmente vulnerabili (detenuti, disabili, minori, migranti, vittime di tratta).

Attraverso il programma clinico, il Dipartimento di Giurisprudenza rafforza dunque il suo contributo nell'ambito della Terza Missione universitaria, in un dialogo diretto con le istituzioni e il territorio".

Ultimo aggiornamento: 26/09/2017 19:07
Campusnet Unito
Non cliccare qui!